domenica 27 aprile 2008

Russell Coutts alla RC44 Malcesine Cup

Russel Coutts, il re dell’America’s Cup (è infatti l’unico velista al mondo ad averne vinte tre) sarà uno dei protagonisti della RC44 Malcesine Cup, la regata velica che si disputerà al lago di Garda dal 10 al 15 luglio.

Un appuntamento che cade proprio nella settimana dopo la finale di Coppa America, che fino al 3 luglio si disputerà a Valencia tra Alinghi e Team New Zealand, e avrà tra i suoi protagonisti anche un velista veronese: Claudio Celon, ingaggiato dal consorzio svizzero di Alinghi.

La Coppa delle cento ghinee è stata ideata nel 1848 a Londra dai gioiellieri reali Garrands.
L’«Old Mug» venne poi messa in palio nel 1851 dal Royal Yacht Squadron che però se la vide sfilare dai «cugini» del NewYork Yacht Club che tagliarono vittoriosamente il traguardo di quella prima regata con la goletta America. Da allora gli statunitensi, per oltre un secolo sono stati i «padroni» dell’America’s Cup, che passò anche nelle mani di australiani e neozelandesi. Nel 2003 infine la Coppa America, per la prima volta, è stata vinta da una squadra europea, l’elvetica Alinghi.

Tra circa un mese quindi il Garda ospiterà la sua Coppa America.
La Malcesine Cup infatti si disputerà con le stesse regole della regata più famosa del mondo, quella del match race, regate uno contro uno rese celebri dall’America’s Cup.

Nessun commento: